Indietro Continua
"Chi viaggia ha sempre qualcosa da raccontare"
Hotel Villa Freiheim ***

Active Hotel Villa Freiheim – vacanze balance in Alto Adige

Trekking sui sentieri del Meranese

Merano è il punto di partenza perfetto per fantastiche escursioni a piedi e itinerari in quota alla scoperta della montagna altoatesina e delle meraviglie del territorio circostante la città. Innumerevoli sentieri tutti ben segnalati, boschi ombreggiati, prati verde intenso, cascate mozzafiato e placidi laghi tra le rocce – tutto questo farà della vostra vacanza nel Meranese un'avventura difficile da dimenticare.

Non perdetevi i paesaggi d'alta montagna del Parco naturale del Gruppo di Tessa e l'area escursionistica e sciistica di Merano 2000, in località Falzeben. Siamo a vostra disposizione ogni mattina con tanti suggerimenti per le vostre gite e vi aiutiamo con piacere nell'organizzazione di itinerari personalizzati.

Camminare

Pedalando su e giù attorno a Merano

A Merano anche gli appassionati di bicicletta trovano un mondo intero di emozioni. Bici da corsa, mountain bike o pedalata dolce – la bella città termale e il territorio circostante fanno da scenario e mille itinerari ciclabili. Trovate il vostro preferito!

Ecco due suggerimenti per cominciare:

Itinerario 1: Pista ciclabile della Val Venosta – 80 km lungo l'antica Via Claudia Augusta da Resia a Merano

Castel TiroloPiste ciclabili in Alto Adige

La ciclopista della Val Venosta è tra gli itinerari ciclabili più belli dell'Alto Adige. 80 km dal Passo Resia a Merano. (...)

Si parte dalla sponda settentrionale del Lago di Resia, uno dei bacini artificiali più incantevoli del Nord Italia. In origine al suo posto sorgeva il piccolo abitato di Curon: a raccontarne la storia è rimasto oggi il campanile che ora emerge romanticamente dall'acqua.

Superato il lago, i ciclisti pedalano al cospetto di un panorama mozzafiato sul massiccio dell'Ortles-Cividale raggiungendo il borgo medievale fortificato di Glorenza, la più piccola località altoatesina a vantare il titolo di "città". Da qui la ciclopista della Val Venosta prosegue lungo l'Adige in direzione di Merano attraversando paesaggi incantevoli tra frutteti e campi coltivati. L'itinerario continua tra i filari di mele toccando il paesino di Laces, Castel Castelbello, Stava con Castel Juval, Naturno e, tornando lungo l'Adige, attraversa Plaus, Rablà e Tel scendendo infine nella conca di Merano.
Il tracciato può anche essere percorso in senso opposto partendo da Merano: in questo caso si devono considerare solo poche salite impegnative all'altezza di Lagundo, Covelano e Malles per raggiungere infine Resia.

I meno allenati possono approfittare della ferrovia fino a Malles e accorciare il percorso.
Durata complessiva: ca. 4 ore // Distanza: 75.9 km // Dislivello: 120 m

Itinerario 2: Pista ciclabile della Val Passiria – lungo il Passirio da Merano a San Leonardo, paese natale di Andreas Hofer

Museo Andreas HoferCartello di una ciclopista

Da Merano (325 metri di quota) l'itinerario segue la strada principale verso la Val Passiria. Prima del ponte si piega a destra e si prosegue sulla pista ciclabile fino a San Leonardo (688 metri di quota). (...)

Si oltrepassa il Passirio, il torrente che scende dalla Val Passiria, dopodiché a Rifiano si attraversa un ponte di legno e a Saltusio si supera la funivia Hirzer. All'altezza di San Martino si attraversa un ponte coperto in legno e, circa 1 km prima di San Leonardo in Passiria, si raggiunge il piazzale delle feste. Da qui è possibile girare alla volta del Sandwirt, casa-museo di Andreas Hofer, o proseguire fino al sottopassaggio della circonvallazione e arrivare infine a San Leonardo.

Durata approssimativa: ca. 1-2 ore // Distanza: ca. 20 km

Sentiero nel boscoIndicazioni per punto panoramico